Lunedi 20 Maggio 2013
Mappa del Sito
Contatti
English version
Versione accessibile
RICERCA NEL SITO
parola chiave
>> ricerca avanzata
Provincia Bari
MediaCenter
 Struttura e Organizzazione - Servizi - Servizio Territorio (Viabilità, Trasporti, Urbanistica ed Espropriazioni)  - Servizio Viabilità e Trasporti - Esami per l'accesso alla professione di autotrasportatore di merci 
Esami per l'accesso alla professione di autotrasportatore di merci   versione testuale
AVVISO del 16/12/2011): FACENDO SEGUITO ALL'AVVISO SOTTO RIPORTATO, a parziale modifica dello stesso, si pubblica la circolare n. 26141 del 2 dicembre 2011 della Direzione Generale per il Trasporto Stradale emanata anche a riscontro delle richieste di chiarimenti dell'UPI , alla quale gli interessati devono fare riferimento. Pertanto la banca dati sotto riportata continua a valere per i casi ivi previsti.

 AVVISO (avviso superato da quello del 16/12/2011)  : SI informa che con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo n. 1071/2009 la banca dati delle domande d'esame e delle esercitazione sotto riportata verrà modificata a cura del competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Pertanto la suddetta banca dati ha attualmente solo un carattere di natura indicativa e non sarà più quella da cui verranno estratte le schede quiz e l'esercitazione sul caso pratico per i futuri esami  per i quali, tra l'altro, non è previsto quello valido solo in campo nazionale.
Ribadendo che quanto sotto riportato ha una natura solo indicativa, si comunica che verranno date le altre necessarie infomazioni non appena il competente Ministero chiarirà gli aspetti procedurali connessi con il Regolamento CE 1071/2009 in vigore dal 4 dicembre 2011. 
 
Il requisito professionale rappresenta uno dei titoli dell'impresa necessari ai fini dell'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori di merci per conto terzi. Viene comprovato con il possesso dell'attestato di idoneità professionale per l'autotrasporto di merci che si ottiene con il superamento di  un esame svolto davanti ad una apposita Commissione. L'esame consiste nella risoluzione di una scheda quiz formata da 60 domande a risposta multipla e nella risoluzione di un caso pratico.
Si riportano tutti i quesiti e i tipi di esercitazione (caso pratico) predisposti e pubblicati, ai sensi del comma 5 art. 8 del decreto legislativo n. 395/2000, dal Ministero dei Trasporti con decreto dirigenziale n. 126 del 14 gennaio 2008.
 
- QUIZ COMUNI (sono quesiti presenti anche nell'esame trasporto viaggiatori)
- ESERCITAZIONI COMUNI (sono casi pratici presenti anche nell'esame trasporto
   viaggiatori)
 
Si riporta infine il file contenente gli enti accreditati dal Ministero dei Trasporti, aggiornato a luglio 2007, ad effettuare i corsi di formazione professionale per chi è in possesso solo della licenza della scuola dell'obbligo.

 

 


 
 

 

 
 
 
 
 

 


 

 

Domanda d'esame per
l'autotrasporto di merci