Mercoledì 22 Ottobre 2014
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 Struttura e Organizzazione - Servizi - Servizio Gabinetto, Segreteria del Presidente e Rapporti istituzionali 
Servizio Gabinetto, Segreteria del Presidente,Rapporti istituzionali, Comunicazione Stampa e URP   versione testuale
Servizio in posizione di Staff

Linee di attività (deliberazione n. 34 del 23/04/2013)
 
- Cura le attività di supporto alla partecipazione del Presidente ad eventi pubblici;
- supporta le attività e le relazioni del Presidente;
- assicura il funzionamento della Segreteria del Presidente;
- procede all'istruttoria delle istanze per la concessione dei patrocini e cura il cerimoniale;
- cura le attività di rappresentanza ed accreditamento dell'immagine dellYEnte
all'esterno;
- garantisce un costante ed efficace ausilio al Presidente nell'esercizio delle funzioni a tale organo attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti al fine di assicurare una compiuta ed uniforme attuazione delle linee programmatiche di mandato;
- cura le relazioni con gli organi d'informazione e l'ufficio stampa per l'organizzazione di conferenze ed altre attività di comunicazione connesse all'attività del Presidente;
- coordina le attività affidate agli uffici di diretta collaborazione del Presidente e della Giunta;
- assicura il raccordo tra le funzioni di indirizzo e direzione politica del Presidente e i compiti di amministrazione dell'ente, relazionandosi con l'intera struttura organizzativa interna della Provincia;
- assicura all'estemo la conoscenza delle linee di azione politica del Presidente, della Giunta e del Consiglio;
- cura i rapporti fra il Presidente, i cittadini e i diversi soggetti rappresentativi della società civile;
- consolida i rapporti tra la Provincia e le altre istituzioni italiane, in una prospettiva di crescita e di sviluppo economico e sociale;
- promuove progetti innovativi di particolare rilievo strategico per lo sviluppo delllEnte e del territorio provinciale;
- supporta la gestione delle attività del Presidente della Provincia e della Giunta Provinciale al f ine di un efficiente espletarnento delle funzioni istituzionali, con esclusione di quelle attribuite ai singoli servizi;
- cura i rapporti interni tra il Presidente, la Giunta Provinciale e gli altri organi politici e istituzionali dell'Ente;
- cura i rapporti interistituzionali con gli altri enti pubblici locali, nazionali, e organismi internazionali, in osservanza delle direttive del Presidente della Provincia e della Giunta Provinciale;
- coordina le attività internazionali connesse ai rapporti di gemellaggio ed amicizia dell'Ente con altre realtà internazionali;
- gestisce ed organizza eventi istituzionali, visite di personalità e di delegazioni, manifestazioni ed iniziative promosse o organizzate dalla Provincia (inaugurazioni convegni, simposi, viaggi di rappresentanti politici e istituzionali in Italia e all'Estero);
- cura la gestione del rapporto con cittadini, associazioni, imprese ed enti pubblici, accogliendo le istanze e garantendo attraverso le attività di patrocinio e di supporto, la realizzazione di iniziative, progetti ed eventi degni di valorizzazione;
- cura i rapporti con gli Organi di informazione;
- cura l’organizzazione delle conferenze stampa;
- redige i comunicati stampa;
- redige i discorsi ufficiali;- redige le schede informative e tematiche per gli Organi politici in occasione di convegni, conferenze stampa e tavole rotonde;
- cura l’attività di comunicazione esterna ed interna dell’Ente;
- cura la gestione e lo sviluppo dell’immagine istituzionale;
- cura la rassegna stampa quotidiana e tematica;
- svolge attività di informazione rivolte prevalentemente ai mezzi di comunicazione di massa;
- cura il coordinamento e promozione di immagine coordinata;
- cura il consolidamento delle azioni di comunicazione della Provincia e lo sviluppo di canali e strumenti innovativi che permettono ai cittadini di migliorare la conoscenza delle attività e dei progetti realizzati dall’Ente a favore del territorio provinciale;
- assicura ai cittadini l’esercizio dei diritti di partecipazione di cui alla L.7 agosto 1990/241 e ss.mm.;
- assicura agli interessati l’informazione sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi e sulle modalità di erogazione dei servizi;
- effettua ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni ed alla formulazione delle proposte per il miglioramento dei rapporti con l’utenza;
- promuove e realizza iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza di normative , strutture pubbliche e servizi erogati e l’informazione sui diritti dell’utenza nei rapporti con l’Amministrazione;
- promuove e realizza iniziative di comunicazione di pubblica utilità, utilizzando strumenti di tipo grafico, editoriale, audiovisivo, radiotelevisivo, telematico, multimediale, pubblicitario, al fine di assicurare la conoscenza di normative, strutture e servizi e di informare sui diritti dell’utenza nei rapporti con l’Amministrazione Provinciale;
- gestisce la sezione del Portale Istituzionale riguardante i servizi al cittadino e la Guida ai Servizi erogati dall’Ente.

La legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, nell’ambito dell’evoluzione normativa avviata con le riforme degli anni ’90, individua nell’URP, la struttura dedicata alle attività di comunicazione. Accanto all’URP, la 150/2000 prevede altre due strutture l’ufficio Stampa e il Portavoce, che svolgono invece le attività di informazione, pertanto è la legge che delinea una prima differenziazione tra le strutture adibite alle attività di informazione e quelle adibite all’attività di comunicazione.

 

Dirigente:
ad interim Dott. Pietro Gallidro

email: p.gallidoro@provincia.ba.it

Tel. 080/5412477 

Segreteria del Dirigente:
sig.
fax.  080 5588147
SEDE: Via Spalato, n.19 - 70121 Bari

Portavoce del Presidente: dott. Mario Ruggiero